Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Brodo di manzo e gallina - Les...
Frisse
Lavorazione delle uova - Fare ...
Come preparare le patate
Amlou
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
libri
Mesc-ciua

La mesc-ciua o semplicemente mesciua è una minestra proveniente dalla Lunigiana. È una miscela di fagioli, ceci e farro cotti separatamente e mescolati solo al momento del servizio. Come segnala Giorgio Batini nel suo "Buon appetito Toscana" esiste un'altra mesciua, fatta con farro, ceci e fagioli (cannellini o borlotti) cotti separatamente ma che vengono mescolati prima del servizio insieme ad un soffritto di aglio, prezzemolo e pomodoro. Le indicazioni sono tratte dal volume "La cucina di Lunigiana" di Salvatore Marchese. I ceci ed i fagioli devono essere ammollati, il farro invece non ne ha bisogno, basta solamente sciacquarlo prima della cottura.

 

  • fagioli cannellini
  • ceci
  • grano farro
  • olio d'oliva
  • pepe

 

Si fanno bollire il grano e i legumi in pentole diverse dopo averli fatti rinvenire (se è il caso) mettendoli a bagno la sera precedente [...].

Si riuniscono, caldi, in ciotole individuali e si condiscono con l'olio e il pepe (e un cucchiaio di acqua di cottura, se piace).

La mesc-ciua viene considerata il piatto-simbolo degli spezzini. Ma le zuppe di grani e legumi erano frequentissime presso i romani che non disponevano dei fagioli (unici fagioli italiani sono quelli "dall'occhio", che si cuociono con le verdure). Da cibo di tutti i giorni (di allora) è diventato un fatto di cucina quando si è cominciato a gustare la zuppa facendo bollire separatamente gli ingredienti [...] per evitare pappette.

Si usa mescolare le stesse quantità dei tre elementi. Ma non è il caso di sottilizzare.

Come la mettiamo? Se la gente aveva fame non mangiava la zuppa se fagioli, farro e ceci non erano in proporzione?

3368 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2007-12-12 14:17:28