Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Spianatoia
Dolci della Toscana
La cuisine coloniale : 100 rec...
Cottura dello zucchero - Caram...
Conserve
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
ricette
Gurguglione

Il gurguglione non è proprio un nome affascinante per un piatto ma il risultato è ottimo se si seguono le indicazioni di Pierangela Pellizza Piras, dal cui libro "L'isola d'Elba in cucina" è tratta la ricetta. Non si deve cadere nella tentazione di soffriggere le verdure, la ricetta è così, altrimenti si prepara il puttanaio. Lucia Paoli, nel suo libro "In sette a bere un uovo", segnala un nome alternativo per il gurguglione: raspaccio, che molto ricorda il nome del puttanaio dato a Capoliveri, ossia gaspaccio. Lucia Paoli spiega anche che il gurguglione, da contorno può trasformarsi in piatto unico aggiungendovi del lesso avanzato, oppure delle uova o della tonnina (tonno conservato in salamoia, siciliano ma molto usato all'Elba).

 

per 6 persone

  • 800 gr di peperoni verdi
  • 3 grosse melanzane
  • 2 zucchini
  • una cipolla grande
  • [pepe]
  • basilico
  • prezzemolo
  • pomodori maturi

 

È una specialità riese veramente gustosa e per la sua perfetta riuscita è necessario che si adoperi verdura fresca. I peperoni verdi vanno puliti del gambo e tagliati in quattro parti, non preoccuparsi se rimane qualche seme: ci vuole. Le melanzane e gli zucchini, assolutamente non pelati, tagliati in pezzi piuttosto grossi, ed i pomodori, circa 600 grammi, pelati e tritati grossolanamente. Tagliare la cipolla a fette sottili.

In una padella di ferro versare tutte le verdure in due bicchieri di olio con un pizzico di pepe, sale, prezzemolo e basilico tritati.

Coprire la padella e far cuocere prima a fuoco vivo e poi moderato, sempre coperto, in modo che la verdura possa cuocere nel liquido che produce. Servire ben caldo.

7004 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2007-09-18 10:08:00
 
Ricette simili
Puttanaio