Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Dolci della Toscana
La cuisine coloniale : 100 rec...
Spianatoia
Cottura dello zucchero - Caram...
Conserve
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
ricette
Amlou

L'amlou o amlu o amalu è una preparazione a base di mandorle della cucina marocchina. Si tratta di una crema spalmabile che, insieme ad un pezzo di pane, accompagna il tè atay dei Berberi Ichlhiyn, nel sud ovest del Marocco. Per la sua preparazione serve l'olio di argan, ingrediente difficile da reperire ma che purtroppo non si può sostituire senza stravolgere la ricetta. Di solito sono previste quantità maggiori di olio di argan ma il gusto ne è già saturo e, poiché tende a separarsi, conviene non eccedere. La tostatura delle mandorle, che sulle prime può sembrare un po' ignorante in realtà si sposa perfettamente col miele e l'olio di argan. Al di là delle tradizioni, l'amlou può essere spalmato sul pane a colazione o per merenda, può rientrare nella realizzazione di vari dessert al posto della pasta di mandorle, o infine può essere usato per farcire dei briouats, i fagottini fritti fatti con i fogli di ouarka (o malsouqua, la pasta sottile con cui si preparano anche i brik).

 

per un vasetto

  • 200 gr di mandorle spellate
  • 100 gr di olio di argan
  • 100 gr di miele millefiori

 

Porre le mandorle in una padella antiaderente e tostarle a fuoco medio girandole spesso. Farle raffreddare.

Porre le mandorle tostate in un tritatutto potente ed azionare a scatti per ottenere una polvere abbastanza fine, unire una parte del miele e dell'olio. Continuare a frullare ed aggiungere il miele e l'olio rimanenti. In alternativa al tritatutto è possibile macinare le mandorle al macina mandorle a manovella e poi aggiungere gli altri ingredienti lavorando la crema in un mortaio.

Versare in un vasetto pulito e conservare in frigorifero. Prima di utilizzare l'amlou tenerlo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

emilia onesti

8953 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2009-06-18 13:42:08
 
Ricette simili
Gelato all'olio di argan