Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Spianatoia
Dolci della Toscana
La cuisine coloniale : 100 rec...
Cottura dello zucchero - Caram...
Conserve
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
ricette
Granita di caffè

In Sicilia questa granita si gusta a colazione ma se non fa abbastanza caldo o non si è di spirito siculo ricordiamoci che la granita di caffè è buona anche dopo cena! L'abitudine di mangiare la granita era un lusso cittadino che non era visto di buon occhio, stando al detto "La granita costa un carrinu; acqua pri acqua. è megghiu lu vino" (La granita costa un carlino, acqua per acqua, è meglio il vino). La ricetta che segue è stata pubblicata nel libro "Gelati". La variante arricchita con la panna montata è un classico.


per 3-4 persone

  • 3 dl di buon caffè appena fatto (con la moka o espresso)
  • 80 gr di zucchero

 

Versare il caffè ancora bollente sullo zucchero e mescolare bene per scioglierlo. Far raffreddare e porre in freezer in un contenitore di plastica o di acciaio inox largo e basso.

Dopo un'ora di congelamento mescolare con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Porre nuovamente in freezer e mescolare ogni 30 minuti fino al completo congelamento. Ad operazione compiuta il risultato deve essere una massa di cristalli uniforme.

Se al momento di servire la granita avesse formato dei cristalli più grandi sui bordi, mescolarla nuovamente con la forchetta e porla in freezer per 20-30 minuti prima di servire.

Variante Al momento di servire distribuire la granita nei bicchieri e coprire con due cucchiaiate di panna montata ciascuno.

emilia onesti

1969 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2012-05-24 19:04:36