Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Soffritto – Soffriggere – ...
Il grande libro della cucina a...
Francesina (Lesso rifatto con ...
Secrets of the great old-timey...
Agnolotti di stufato
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
ricette
Granita di fichi d’India

Come ricorda Maria Ivana Tanga, nel suo "I Malavoglia a tavola" i fichi d'India vengono rammentati spesso nelle storie di Verga per descrivere il territorio e l'attaccamento ad esso dei suoi protagonisti. I frutti iniziano a maturare alle fine dell'estate quindi, anche se non è facilissimo trovarli dappertutto, sarà possibile chiudere la bella stagione con una granita fatta con il suo dolcissimo succo. La ricetta è stata pubblicata anche nel libro "Gelato".

 

per 4 persone

  • 4 fichi d'india maturi (circa ½ kg)
  • 4 dl di acqua
  • 100 gr di zucchero fino

 

Con le mani coperte da un paio di guanti sbucciare i fichi d'india e tagliarli a pezzetti. Passarli al setaccio a trama fine e raccogliere il succo ottenuto. Pesarne 220 gr.

Sciogliere lo zucchero con l'acqua mescolando bene, unire al succo ottenuto, mescolare e porre in freezer in un contenitore di plastica o di acciaio inox largo e basso.

Dopo un'ora di congelamento mescolare con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Porre nuovamente in freezer e mescolare ogni 30 minuti fino al completo congelamento. Ad operazione compiuta il risultato deve essere una massa di cristalli uniforme.

Se al momento di servire la granita avesse formato dei cristalli più grandi sui bordi, mescolarla nuovamente con la forchetta e porla in freezer per 20-30 minuti prima di servire.

emilia onesti

 

2443 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2012-05-30 10:39:08