Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Appassire
Friggere - Frittura
Albesi al Barolo
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Bianco per ortaggi
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
Filetto di maiale, rafano e prosciutto

Questa è la mia versione maiale² di una ricetta di Donna Hay dal suo libro "The instant cook". Quella originale è una ricetta semplicissima e perfetta da realizzare con del filetto di manzo. La versione economica al doppio maiale è altrettanto buona e permette di ottenere una carne morbida e succosa. Per realizzare l'originale di Donna Hay è possibile utilizzare dello scannellino oppure la punta del lucertolo al posto del filetto e, ovviamente, ridurre il tempo di cottura a 25-30 minuti. Infine, in alternativa alla radice grattugiata mescolata alla crema di latte, è possibile usare la salsa di cren (rafano) disponibile in commercio.

 

per 4 persone

  • un filetto di maiale di circa 500 gr
  • 1-2 cucchiai di radice di cren (rafano) grattugiata
  • 1 cucchiaio di crema di latte
  • pepe nero appena macinato
  • 8 fette di prosciutto crudo dolce (circa 60 gr)

 

Ripulire il filetto di maiale dalla maggior parte del grasso.

Mescolare il cren grattugiato con la crema di latte e spalmarlo su tutta la superficie del filetto. Spolverare con il pepe nero ed avvolgere la carne nelle fette di prosciutto in maniera da coprirla tutta. Appoggiare la carne su un foglio di carta forno e disporre il tutto in una teglia.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti (a seconda dello spessore del filetto). Levare dal forno e far riposare coperto per 10 minuti prima di affettare. Se il prosciutto si sbriciola (cosa assai probabile) tritarlo grossolanamente e distribuirlo sulle fette disposte nel vassoio di servizio.

emilia onesti

2818 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2009-01-13 13:29:31