Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Bross
Risotto con le Grive
Il valzer della cucina elbana
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Dunderet
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
ingredienti
Verdure al forno

È un contorno adatto ad ogni stagione, servito fumante durante l'inverno è perfetto ma anche in estate, magari a temperatura ambiente, è molto buono. In estate in effetti si possono aggiungere delle zucchine ed i pomodori sono molto più saporiti. È proprio in agosto che ho avuto il piacere di mangiarlo all'Enoteca Marcucci di Pietrasanta; siamo in Versilia e questa preparazione semplice è un piatto della sua tradizione conosciuto con il nome di "frigò".

 

per 4-6 persone

  • 1 kg di patate
  • 2-3 carote
  • 2-3 zucchine (se sono di stagione)
  • 1 grossa cipolla rossa
  • 2-3 pomodori maturi
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero

 

Accendere il forno a 190°C. Preparare una teglia da forno abbastanza grande, almeno 20x30 cm, ed aggiungervi le verdure direttamente via via che sono pronte. Pelare le carote ed affettarle di sbieco con la mandolina e fare altrettanto con le zucchine, se si usano. Tagliare la cipolla a fette non sottili. Tagliare i pomodori a fette ed eliminare il picciolo e una parte dei semi (ma solo se sono troppi). Infine pelare le patate, lavarle ed affettarle con la mandolina (lavorare le patate per ultime, quando la teglia sta per entrare nel forno).

Salare, pepare abbondantemente e condire con almeno 5 cucchiai di olio; aggiungere mezzo bicchiere d'acqua ed infornare.

Cuocere per circa 40 minuti girando le verdure di tanto in tanto e controllando che non si asciughino troppo né che brucino, eventualmente abbassare la temperatura a 180°C ed aggiungere uno spruzzo d'acqua.

 

emilia onesti

5038 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2007-04-26 15:47:19
 
Ricette simili
Frigò alla quercetana (Casa Ulivi, Querceta)