Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Il valzer della cucina elbana
Bross
Risotto con le Grive
Bonet con composta di pere
Agnolotti di carne (Agnulot) c...
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
ricette
Granita di cocomero

Come ricorda anche Pino Correnti ne "Il diamante della grande cucina di Sicilia", la granita non ha nulla a che fare con il ghiaccio tritato e aromatizzato con gli sciroppi di frutta. Il succo della frutta (o l'infuso prescelto) deve essere fatto gelare e grattato via via che si formano i cristalli. La granita di caffè, accompagnata dalla brioscia, è la colazione dei siciliani da maggio a settembre. Come il gelato di ramerino anche questa ricetta è stata pubblicata nel libro "Gelati", fortunatamente senza grandi revisioni redazionali.

 

per 4 persone

  • 3 dl di acqua
  • 100 gr di zucchero fino
  • 300 gr di polpa di cocomero privata dei semi e frullata

 

Sciogliere lo zucchero con l'acqua mescolando bene, unire alla purea di cocomero, mescolare e porre in freezer in un contenitore di plastica o di acciaio inox largo e basso.

Dopo un'ora di congelamento mescolare con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Porre nuovamente in freezer e mescolare ogni 30 minuti fino al completo congelamento. Ad operazione compiuta il risultato deve essere una massa di cristalli uniforme.

Se al momento di servire la granita avesse formato dei cristalli più grandi sui bordi, mescolarla nuovamente con la forchetta e porla in freezer per 20-30 minuti prima di servire.

emilia onesti

1369 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2012-05-31 11:48:34