Questa minestra è un connubio perfetto tra erbe aromatiche ed asparagi. La ricetta di questa stracciatella tradizionale della cucina georgiana è tratta dal libro "The georgian feast" di Darra Goldstein.
La minestra satatsuri si prepara tradizionalmente con i primi asparagi della primavera. Come la minestra chikhirtma [una vellutata aromatica finita con le uova] anche questa prevede l'aggiunta di uova all'ultimo minuto, come addensante. Qui però le uova devono un po' coagulare per dare consistenza. La minestra satatsuri è leggera come una brezza primaverile, con un sapore delicato.
per 4-6 persone
In una pentola portare ad ebollizione 1 litro ed un quarto di acqua. Calarvi gli asparagi e far sobbollire finché gli asparagi non sono teneri ma ancora ben consistenti, 5-8 minuti a seconda dello spessore dei turioni. Nel frattempo soffriggere la cipolla nel burro. Quando gli asparagi sono pronti unirvi la cipolla, salare e pepare. Unire alle uova sbattute un ramaiolo di brodo in ebollizione e poi versare il tutto nella pentola mescolando bene, le uova coaguleranno leggermente [per formare la stracciatella]. Unire le erbe aromatiche, mescolare e cuocere ancora per un minuto o due. Traduzione di emilia onesti
|