Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
La cuisine Russe
Santarele
Montare gli albumi
Cottura della pasta
Vitèl toné
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
Shortbread alle nocciole e arancia

Questa è una variazione del biscotto classico scozzese. La ricetta è tratta da un numero natalizio speciale di una rivista di Martha Stewart (holiday cookies del 2005). L'abbinamento arancia-nocciola ricorda la torta di nocciole piemontese. La ricetta è ricca di indicazioni per spiegare passo passo i gesti da fare, nello stile dei libri di cucina americani.

 

per 24 biscotti

  • 170 gr di nocciole tostate
  • 170 gr di farina + quella per le mani
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 170 gr di burro fuso e poi lasciato intiepidire
  • 1 cucchiaio e ½ di scorza d'arancia grattugiata
  • un bel pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero in cristalli

 

Scaldare il forno a 180°C  con le griglie poste nel terzo superiore ed inferiore.

Tritare le nocciole in un tritatutto finché non si ottiene una polvere fina, circa 20 secondi (non tritarle troppo). Trasferire le nocciole in una capace ciotola; aggiungere  la farina, lo zucchero semolato, il burro, la scorza ed il sale. Mescolare con le mani finché la pasta non sta insieme e si forma una palla.

Dividere l'impasto in due: dare a ciascuno la forma di un disco. Trasferirlo su di una placca coperta con carta forno. Con le mani leggermente infarinate spianare il disco in un cerchio di Ø 18 cm ed incidere la superficie in 12 spicchi (senza arrivare fino in fondo). Spolverare con un cucchiaio di zucchero in cristalli. Ripetere con l'altro disco e lo zucchero rimanente.

Cuocere per 15-20 minuti finché non sono dorati invertendo le teglie a metà cottura. Mentre gli shortbread sono ancora tiepidi tagliare gli spicchi per separarli. Far raffreddare leggermente gli spicchi sulla placca e poi trasferirli su di una griglia per raffreddare completamente. I biscotti possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per una settimana.

Traduzione di emilia onesti

 

2917 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2009-03-02 11:39:15