Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Baccalà e stoccafisso
Brodo di manzo e gallina - Les...
Lavorazione delle uova - Fare ...
Appassire
Pasta
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
territorio
Ispanakhi matsvnit (Spinaci allo yogurt)
Un contorno fresco e rotondo, questi spinaci allo yogurt sono una preparazione della cucina georgiana. La ricetta è tratta del bellissimo libro di Darra Goldstein "The georgian feast".
 
 
I latticini intensificano non solo il gusto ma anche la consistenza di molti piatti a base di verdura, rendendoli attraenti e cremosi. Lo yogurt è quello favorito per queste qualità. Qualche anno fa la pubblicità decise di sfruttare la longevità di alcuni georgiani sostenendo che la loro avanzata età fosse dovuta al regolare consumo di yogurt. Sebbene i georgiani consumino davvero grandi quantità di yogurt, la loro longevità ha probabilmente più a che fare con la loro attitudine o gioia di vivere piuttosto che alla dieta, checché ne dica la pubblicità. Il consumo regolare di questi spinaci con lo yogurt, comunque, dovrebbe mantenere contenti e in salute.

per 4 persone

  • ½ kg di spinaci [freschi, oppure 250 gr di spinaci cotti]
  • 2 rametti fogliosi di coriandolo
  • 1 spicchio d'aglio, pelato e grossolanamente tritato
  • un pizzico di sale
  • 250 ml di yogurt intero


Lavare bene gli spinaci e cuocerli, a pentola coperta per 5 minuti nell'acqua che cola dalle foglie. Scolare bene. Strizzarli fra le mani per eliminare ogni eccesso di acqua e poi tritarli.
Usando mortaio e pestello, pestare insieme il coriandolo, l'aglio ed il sale e poi unire allo yogurt. Mescolare bene e poi unire agli spinaci. [Regolare di sale.] Servire ben freddo.

Traduzione di emilia onesti

4111 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2009-06-15 18:05:20