Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Zabaione
Bagnomaria
Agnolotti di carne (Agnulot) c...
La cucina di "Madonna Lesina" ...
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
Nocciolini di Chivasso

Per chi ama le nocciole i nocciolini sono la quintessenza della golosità, dei piccolissimi dolcetti che si mangiano uno dopo l'altro senza quasi riuscire a fermarsi. Si presentano come microscopici amaretti secchi al sapore di nocciola. Si accompagnano benissimo con la cioccolata calda o con il bicerin, così come con lo zabaione o semplicemente con un vino dolce. Per maggiori informazioni visitare la scheda del sito Piemonte agri qualità all’indirizzo: http://www.piemonteagri.it/qualita/prodotti/paste-e-dolci/scheda/319-nocciolini-di-chivasso

 

per circa 700 pezzi

  • 250 gr di nocciole tostate
  • 350 gr di zucchero
  • sale
  • 3-4 albumi d'uovo

 

Tritare finemente le nocciole insieme ad un po' dello zucchero per ottenere una polvere fine. In una zuppiera mescolare le nocciole e lo zucchero rimanente. A parte battere leggermente gli albumi con un pizzico di sale per scioglierli senza montarli. Unirli poco per volta alle nocciole mescolando per amalgamare bene; quando il composto sarà un fluido denso ma non troppo compatto non aggiungere più albume. Coprire con pellicola e far riposare per un giorno o due in luogo fresco (d'estate in frigorifero).

Trascorso il tempo di riposo preparare 4-5 fogli di silicone e disporli sulle griglie del forno. Trasferire il composto di nocciole in una sac à poche munita di beccuccio liscio di Ø 7 mm e formare sulle placche dei piccolissimi mucchietti di Ø 1 cm circa distanti fra loro 2 cm circa. Appena fatti i mucchietti avranno dei pennacchi che, con uno o due minuti di riposo, si abbasseranno da soli. Al momento di infornare vaporizzare con acqua. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 12-15 minuti. Quando avranno preso leggermente colore e la superficie si sarà crettata, abbassare la temperatura a 140°C, socchiudere la porta del forno e far seccare per 20-25 minuti. Volendo cuocere più fogli contemporaneamente invertirli a metà cottura e considerare che il tempo di cottura sarà leggermente più lungo.

Quando i nocciolini si saranno seccati estrarli dal forno, farli raffreddare per un minuto e rovesciare il foglio di silicone su di un telaio per staccarli e farli raffreddare completamente. Trasferire subito in una scatola di latta.

emilia onesti

2908 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2008-02-21 10:32:13