Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Piemonte
Preparazione del brodo e del b...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Chiffonade
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
Pytt i panna

Questa è una padellata svedese il cui significato letterale è "metti in padella". In effetti si tratta di un piatto povero di avanzi tagliati a dadini e saltati insieme in padella. Per realizzare questo piatto mentre ero a Stoccolma ho dovuto lottare un po' per accumulare gli ingredienti/avanzi ma ce l'ho fatta. In Svezia gli avanzi di carne sono composti sia da carne normale che affumicata ed è proprio questo mix che rende particolare il pytt i panna. In Italia, o almeno qui in Toscana, non è facile disporre di carne affumicata e per mantenere il gusto fumé uso un etto di pancetta, ovviamente affumicata. Gli avanzi di carne dovrebbero essere misti, sia di bollito che di arrosto, sia magri che grassi, di manzo e di maiale. L'accompagnamento tradizionale del piatto è l'uovo, che può essere un semplice tuorlo d'uovo aggiunto a crudo sul piatto appena servito, oppure un uovo fritto a parte. A seconda della pezzatura dei dadini e della proporzione fra gli ingredienti ognuno comporrà il proprio pytt i panna. Le mie dosi sono più o meno queste:

 

per 4 persone

 

Tagliare a dadini di circa 1 cm le patate, la carne e la pancetta.

In una capace padella scaldare metà del burro e l'olio e soffriggervi la cipolla; unire i dadini preparati e saltare finché il composto non è ben rosolato.

Nel frattempo, in un'altra padella, scaldare il burro rimanente e friggervi le uova a fuoco medio. Salare i tuorli e cospargere ogni uovo con poco prezzemolo tritato.

A fine cottura salare e pepare la spadellata, disporla nei piatti insieme ad una barbabietola e appoggiarvi sopra l'uovo fritto.

emilia onesti

5294 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2009-02-05 12:51:49
 
Ricette simili
Bollito ("bujì")
brodo-di-manzo-e-gallina-lesso